e-gea gestisce profili anagrafici completi per Assistiti, Operatori ed Utenti che, a seconda del gruppo o dei gruppi di appartenenza, potranno eseguire azioni diverse sui dati presenti nel sistema: da una piena gestione da parte dell'Amministratore di sistema ad una semplice consultazione anagrafica per gli addetti all’accettazione.
e-gea è un supporto per la struttura in fase di accettazione: il personale amministrativo, può infatti procedere alla registrazione di nuovi pazienti prima di procedere con l’erogazione della prestazione richiesta. e-gea permette anche di validare gli account dei pazienti che si sono registrati autonomamente al portale servizi online allegando la versione digitale dei propri documenti identificativi (Carta d'identità, Codice Fiscale o Tessera Sanitaria)
In qualsiasi momento è possibile ottenere elenchi aggiornati degli utenti di sistema, abilitare o disabilitarne l'accesso e personalizzarne i permessi di accesso alle risorse.
Inoltre, il sistema prevede procedure di integrazione con le anagrafiche già esistenti presso la struttura.
Con questo servizio i pazienti delle strutture potranno evitare di recarsi in struttura per il ritiro dei referti clinici visualizzando direttamente online il referto.
L’utente è in grado di:
I referti pubblicati indicheranno esplicitamente se sono firmati digitalmente o meno, al fine di indicare chiaramente al paziente l'utilizzo che ne possono fare.
Quando il medico firma il referto degli esami o delle radiografie, e-gea lo rende disponibile in formato PDF e lo pubblica nella sezione "sicura" del sito della struttura. Un’e–mail notificherà la disponibilità del referto.
Il modulo è integrabile con i software di refertazione presenti in struttura o permette la pubblicazione manuale dei referti da parte del medico refertante.
Al fine di migliorare la comunicazione tra la struttura sanitaria e il paziente e-gea può essere integrato il modulo di notifica Al momento dell'accettazione il paziente che desidera usufruire di questo ulteriore servizio fornisce il proprio consenso compilando l'apposito modulo e indica il proprio numero di cellulare; non appena il referto sarà reso disponibile sul sito web della struttura, il sistema provvede ad inviare un messaggio SMS all'utente.
Questa modalità di comunicazione attraverso l'invio di messaggi direttamente sul cellulare permette la trasmissione di informazioni in maniera più rapida e tempestiva.
I pazienti possono effettuare la loro prenotazione da casa, in farmacia, dal medico o nei centri di prenotazione, verificando immediatamente la disponibilità. Ad ogni medico/servizio è associata un’agenda configurabile in funzione di più parametri:
Report e cruscotti permettono di monitorare in qualsiasi momento l'attività degli Operatori, le risorse utilizzate, le prestazioni erogate e i relativi costi, supportando così la struttura nel rendicontare le prestazione erogate dai vari professionisti.
Utilizzando i filtri e le funzionalità di esportazione sarà possibile elaborare successivamente, anche con strumenti di terze parti, tutte le informazioni raccolte dal sistema.
e-gea offre alla struttura la possibilità di raccogliere prenotazioni anche attraverso centri di prenotazioni, come potrebbero essere ad esempio le Farmacie convenzionate.
Il Dossier Sanitario Personale è una raccolta di documentazione sanitaria che, nel tempo, costituisce la storia clinica di una persona. È disponibile in ogni momento nella sezione dedicata al Dossier Sanitario del Portale e-gea, in forma protetta e riservata, ossia l’accesso è consentito solo utilizzando le credenziali personali.
L’utente può poi inserire nel proprio dossier, accanto ai documenti prodotti dalla struttura, altri documenti sanitari, dati e informazioni personali, che può riservare alla sua esclusiva consultazione o mettere in condivisione con il medico di famiglia e altri specialisti. In particolare, tramite il Dossier di e-gea l’utente può:
Se richiesto, è possibile integrare la sezione "Diario Clinico" con schede cliniche personalizzate a seconda delle esigenze e delle specifiche discipline.
La configurazione delle schede può essere concordata in fase di start-up della soluzione o modificata durante il ciclo di vita dell'applicazione, la strutturazione dei dati è basata su file XML che possono essere definiti dai responsabili della struttura o dai nostri tecnici.
I dati contenuti nelle schede cliniche oltre ad essere alimenti manualmente dai pazienti o dagli operatori autorizzati possono essere popolati da da apparecchiature mediche remote (come ECG, dispositivo per la glicemia, etc..).
Ad ogni Assistito vengono associati uno o più assistenti. Ad ogni assistenza si posso associare diversi dati ed attività da effettuare e/o registrare.
Il sistema permette di pianificare gli appuntamenti medici dell’ Assistito: fornisce il calendario degli appuntamenti di ogni Assistito indipendentemente dall'Operatore a cui è assegnato.
Familiari, medici ed utenti abilitati ad accedere alle informazioni del paziente possono visualizzare lo stato di avanzamento delle attività dal cruscotto.
Ogni Operatore dispone di una propria agenda personale che può essere condivisa con gli Assistiti e gli altri Operatori (familiari, medici,…) per gestire in maniera veloce e completa la programmazione assistenziale.
Oltre a gestire gli aspetti organizzativi del lavoro quotidiano, e-gea viene utilizzato anche per registrare in maniera sicura diversi aspetti clinici degli Assistiti: è possibile compilare schede cliniche di vario tipo(anamnesi, interventi, allergie, etc.), registrare sintomi legati a particolari condizioni (dolore, vomito, ematuria, problematiche respiratorie, mobilità, etc.) ed è possibile tenere traccia degli esami svolti, delle terapie e delle diagnosi passate ed in atto. Il sistema mantiene traccia di chi modifica i dati e permette di tracciare lo storico di tutte le modifiche effettuate ai dati clinici.
e-gea supporta la struttura sanitaria nella gestione della medicina del lavoro. Il modulo in oggetto, infatti, consente di automatizzare, programmare e gestire velocemente le procedure relative alla gestione delle visite e degli esami effettuati nell’ambito della medicina del lavoro.
Acquisendo tale modulo, lato struttura sanitaria, il personale dello staff o l’amministratore del sistema sarà in grado di gestire altre due entità:
I membri dello staff oltre a creare nuovi profili per medici del lavoro e aziende possono intervenire sulle aziende creando associazioni fra queste e i pazienti già registrati al portale. In questo modo i pazienti potranno visualizzare nell’area a loro dedicata anche i documenti e i certificati di idoneità di loro proprietà e il medico del lavoro viene inserito fra i medici selezionabili dal paziente per visualizzare i suoi referti.
Il modulo di Medicina del Lavoro di e-gea permette alla struttura sanitaria di condividere: